Installazione antenna Starlink sul Camper

Internet sempre e ovunque?!
La nostra scelta è stata Starlink. Ecco perché!
Spesso ci siamo trovati in luoghi remoti dove la copertura della rete mobile era assente oppure molto scadente. Scegliere di spostarci da fantastici posti solo per avere internet a disposizione e quindi poter lavorare non è mai stata un scelta di nostro gradimento, in oltre le tariffe roaming degli operatori svizzeri hanno cifre esorbitanti con prestazioni generalmente scarse.
Ad oggi gli operatori che offrono internet satellitare sul mercato sono diversi ma i costi di abbonamento e hardware sono spesso proibitivi oppure utilizzano satelliti geostazionari e questo comporta antenne a parabola tipo TV e prestazioni ridotte.

L’immagine sotto rappresenta lo schema di principio del nostro sistema.

Il cuore dell’impianto è il router Teltonika RUTX50 con connettività 5G che può raggiungere la velocità di 3,3 Gbps, una porta WAN 10/100/1000 Mbps, 4 porte LAN 10/100/1000 Mbps e connettività WI-FI. Non riporto tutte le specifiche per non risultare troppo noioso, se vuoi approfondire trovi, sul sito Teltonika, tutte le caratteristiche.
All’acquisto di un sistema Starlink ti arriverà l’antenna e il router, il tutto plug and play lo colleghi, lo accendi e tramite l’app dedicata attivi l’abbonamento e il gioco è fatto!

Perché noi abbiamo eliminato il router Starlink mettendo quello Teltonika?
Semplice, per ridurre i consumi e avere la possibilità di utilizzare una connessione mobile in caso non ci fosse la modo di utilizzare Starlink.

Collegamento elettrico:
L’antenna Starlink non è semplice come quella della TV satellitare, è più complessa.
Si tratta infatti di un array di antenne che è in grado di dirigere il segnale in direzione del satellite a cui è connessa senza doversi spostare fisicamente, ma non dilunghiamoci troppo in questo discorso complesso e tecnico.
Detto questo, significa che l’antenna ha un elettronica incorporata che va alimentata attraverso il cavo di rete. Ecco che qui si incontra il primo “problema”; Starlink non utilizza uno standard PoE ma uno proprietario, non è quindi possibile utilizzare un iniettore PoE classico.
In commercio si trovano diversi iniettori PoE dedicati, io personalmente ho scelto quello della Yaosheng dal design compatto e robusto scegliendo il modello da 200W visto che l’antenna consuma fino a 170W.
L’antenna starlink Gen3 funziona meglio a una tensione di 57V il che diminuisce anche la corrente sul cavo LAN.

Facciamo qualche calcolo utilizzando la legge di ohm:
Alimentazione 48V
I=P/U quindi 170w/48v=3,54A
Alimentazione 57V
I=P/U quindi 170w/57v=2,98A

Direi una notevole riduzione di corrente che su dei connettori RG45 non è affatto male!

Dopo l’installazione, per scrupolo ho voluto analizzare la tensione di alimentazione data attraverso lo step-up, che serve a portare la tensione dei canonici 12v a quella di 56v, ed ho avuto una spiacevole sorpresa!
La tensione in uscita contiene una componente AC in alta frequenza molto alta che raggiunge 8V picco-picco e transienti molto più elevati, che probabilmente rendono il sistema instabile.

Questo è dovuto alla mediocre qualità del convertitore DC-DC, ho fatto delle ricerche per trovare qualcosa di qualità ma come pensavo hanno prezzi veramente troppo alti (superano le diverse centinaia di euro vedi: https://www.mouser.ch/ProductDetail/TRACO-Power/TEQ-300-4818WIR?qs=bvCpHSZmQjmnELCV7GrI9Q%3D%3D&srsltid=AfmBOoooeJYKtAwnD63fjQkrTSNj9LRXs44LN_KafNzBrWQoEZUG8wOb) probabilmente a causa delle certificazioni.

Come ovviare al problema:
– Inserire un condensatore elettrolitico in parallelo.
– Inserire un filtro EMC (Schurter 5500.2223).

Schema elettrico alimentazione Starlink
Alimentatore e filtro
Relè alimentazione Starlink
Risultati con filtro EMC
Risultati con filtro EMC e condensatore 220uF

Montaggio:
Per l’installazione sul tetto del camper ho realizzato un alloggiamento in alluminio dove si infila l’antenna come un cassetto e si blocca nella sua sede grazie a 6 viti.
Questo semplice sistema permette di smontare l’antenna dal tetto senza troppi problemi ed in modo abbastanza veloce.
Il telaio è stato ricoperto con della pellicola adesiva in vinile bianco.
Ho poi incollato la struttura sul tetto.
Nelle foto che seguono puoi vedere la realizzazione del supporto ed il lavoro ultimato.

Link per l’acquisto di alcuni prodotti utilizzati:
Iniettore PoE: yaosheng 200W
Alimentatore Step-up 12v to 56v https://s.click.aliexpress.com/e/_DFlaJZP
Router Teltonika RUTX50 https://amzn.to/492cGP7 (https://teltonika-networks.com/products/routers/rutx50)
Antenna Teltonika https://amzn.to/3OIOB6J
Connettroe rj45 IP68 https://s.click.aliexpress.com/e/_DFtX4fP
Filtro EMC https://www.mouser.it/datasheet/2/358/typ_FMEB-1275886.pdf

Se questo articolo ti è piaciuto lascia un commento per farcelo sapere, saremo felici di leggerti.

Iscriviti alla newsletter per restare aggiornato sui prossimi articoli.

Grazie e alla prossima!

Marco

Questo sito contiene link di affiliazione: acquistando tramite questi link, il prezzo per te non cambia, ma per noi rappresenta un piccolo aiuto per sostenere il nostro lavoro.

Lascia un commento